Turismo slow

Osservare, scoprire, stupirsi…L’Appennino è per definizione luogo di turismo contemplativo e lento.

Da noi potrai: camminare su sentieri e vallate verdeggianti ricche di biodiversità, scoprire piccoli borghi e badie medievali, contemplare la natura, leggere ma anche cucinare antiche ricette in un borgo fermo nel tempo…

Sentieri e natura:

Case Vallona è un borgo d’Appennino che sorge nei pressi di diversi itinerari di interesse storico, naturale e culturale.

  • Piccola Cassia ( adiacente all’Az.Agricola Casa Vallona)
  • Linea Gotica
  • Via degli Dei
  • Flaminia Minor
  • Alta Via dei Parchi
  • Via del Gesso

itinerari-1

Il GAL Appennino Bolognese sostiene le attività che promuovono un turismo slow e sostenibile offrendo contemporaneamente storia, ambiente, benessere, tradizioni agroalimentari ed enogastronomia.

Per supportare questo turismo nel quale ci riconosciamo, Casa Vallona avrà una nuova area sosta (comprensiva di parcheggio) e relative attrezzature per il tempo libero dedicate ai camminatori e ai ciclisti.

Nel concreto, questo è stato possibile grazie al sostegno economico ricevuto con la Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER- Operazione 11B “Rete di accoglienza e di servizio rurale funzionale agli itinerari – Leader”

Link al sito web della Commissione dedicato al FEASR:
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

logo psr introbandiera europea      Emblem_of_Italy.svg_  marchio_RER_2009_RGBgal logo

 

Cooking and wine experiences:

Trascorri a Casa Vallona una vera esperienza culinaria tra orto e cucina oppure visita una cantina locale per scoprire come nasce un vino naturale!

Prenotazione obbligatoria dei tour 24h prima.

More info here